ON. GRIMOLDI – IMMIGRATI. SENTENZA CHE REGALA PERMESSO DI SOGGIORNO AD UN MIGRANTE ECONOMICO E’ VULNUS: POTERE GIUDIZIARIO HA SOSTITUITO QUELLO LEGISLATIVO?
“L’incredibile sentenza di un giudice ordinario che ha deciso che venga concesso il permesso di soggiorno ad un migrante economico privo dei requisiti per ottenere lo status di rifugiato è un vulnus per le regole della nostra democrazia e gli equilibri tra il potere legislativo e quello giudiziario, perché il potere giudiziario così facendo si è sostituito a quello legislativo.
Tocca al Parlamento, che ha ricevuto il voto dei cittadini, il compito di legiferare, mentre ai giudici spetta solo quello di applicare le leggi vigenti, non riscriverle o modificarle con le loro sentenze.
A questo punto, dopo questa sentenza del Tribunale di Milano che farà giurisprudenza, cosa succederà? Che centinaia di migliaia di immigrati irregolari presenti sul nostro territorio, pur non avendo i requisiti per diventare profughi, si rivolgeranno ai tribunali ordinari e sulla base di questo precedente riceveranno il permesso di soggiorno? Così salterà tutto il nostro sistema, sociale e di welfare: non possiamo accogliere milioni di persone solo perché sono povere."
Lo dichiara l'on. Paolo Grimoldi, deputato della Lega Nord e Segretario della Lega Lombarda.