BRUXELLES, BORDONALI: "RENZI TORNI CON LA TESTA IN ITALIA E CHIUDA CENTRI ISLAMICI PERICOLOSI".
"Renzi torni con la testa in Italia e faccia chiudere al più presto i centri islamici potenzialmente pericolosi". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, commentando il tweet del presidente del Consiglio in cui si dice "Con il cuore e con la mente a Bruxelles, Europa".
LA RELAZIONE DELL'ANTITERRORISMO - "Una relazione dell'antiterrorismo dei mesi scorsi - ha spiegato Bordonali - ha certificato che quattro dei centri islamici potenzialmente pericolosi si trovano in Lombardia. Sono quello di via Quaranta e la moschea di viale Jenner a Milano; la moschea Omar Al Faruk di Varese e il centro islamico di via Domenico Pino a Como. Ecco, prima di pensare ad altro, è necessario intervenire velocemente e chiuderli". L'assessore ha poi ricordato i diversi arresti effettuati nei mesi scorsi proprio in Lombardia: l'imam di Zingonia (Bg), l'ex imam di Cremona, il giovane jihadista residente a Vobarno (BS), così come la residenza a Inzago (Mi) della terrorista Fatima.
NEL 2016 GIÀ 32 ATTENTATI - Tornando ai tragici fatti di Bruxelles, Bordonali ha detto che questi attentati colpiscono perché "sono avvenuti nel cuore dell'Europa e nei pressi delle istituzioni". "Non dobbiamo dimenticare - ha aggiunto - che solo in questi primi tre mesi del 2016 gli attentati terroristici islamici nel mondo sono stati 32 con oltre 1300 morti e si tratta solo di quelli conosciuti".
SITUAZIONE DEVESTANTE - "La situazione è devastante. Ciò che più mi sconvolge - ha concluso Bordonali - è che si debba arrivare a contare i morti per risvegliare le coscienze. Ora l'Europa è a un bivio: deve smettere di occuparsi del diametro delle vongole e iniziare ad agire, bloccando l'invasione selvaggia islamica".