Bergamo – Trasporto pubblico su gomma Roberto Anelli: “La Regione ha fatto la sua parte, La Provincia si assuma le proprie responsabilità”

E’ stata discussa durante la seduta odierna del Consiglio regionale lombardo, l’interrogazione del consigliere della Lega Nord, Roberto Anelli, circa la situazione del trasporto pubblico extraurbano su gomma in Provincia di Bergamo.

“Ringrazio l’Assessore Sorte – afferma Roberto Anelli – che ha confermato all’Aula del Consiglio regionale che Regione Lombardia ha stanziato 2,8 milioni di euro per il trasporto pubblico su gomma in Provincia di Bergamo. A fronte della riduzione del monte contrattuale di circa il 6%, annunciata dal presidente di Bergamo Trasporti, è bene ribadire come la Lombardia abbia stanziato più di quanto avrebbe dovuto, il tutto per coprire il taglio dei trasferimenti deciso dal Governo centrale, che ha investito tutto il trasporto pubblico regionale. Viene da sé comprendere quindi come, se saranno posti in essere dei tagli, la colpa non potrà certo essere addossata alla Regione, che si è trovata, una volta di più a dover riparare ai danni altrui. La decisione invece è dovuta a una scelta politica ben precisa, imputabile in maniera completa alla Provincia e causata dalle decisioni prese da un Governo che, con buona pace di chi vorrebbe fare lo scarica barile, ha lo stesso colore politico di chi oggi punta il dito contro la Regione.”