Migranti: Rondini, Lega contraria a proposta che agevola accoglienza senza regole
Roma, 29 mar. – “Non ci siamo. La Lega non può far altro che votare contro la proposta di legge del Pd sulla protezione dei minori stranieri non accompagnati che agevola solamente un’accoglienza senza regole. Ancora una volta questa maggioranza che sbandiera una politica di rigore per calmare l’opinione pubblica, in concreto fa l’esatto contrario. E’ inaccettabile, ad esempio, che non sia stata fatta una distinzione tra i minori non accompagnati richiedenti asilo e i minori che, di fatto, si configurano essere come dei migranti economici che invece devono essere rimpatriati in ottemperanza alla direttiva comunitaria. Al di là delle immagini propagandistiche che ci bombardano con bambini in difficoltà è bene sottolineare che in realtà i minori di 6 anni arrivati in Italia sono solo lo 0,3% mentre quelli che hanno più di 17 anni sono il 60%.
Presunti minori che dichiarano di avere meno di 18 anni per usufruire dei diritti riservati ai minorenni. O ancora, con il divieto di respingimento si incoraggeranno le famiglie dei migranti minorenni ad affidarli ai mercanti di carne umana, nella speranza di farli arrivare in Italia. E’ impensabile contemplare una serie di garanzie come l’iscrizione al sistema sanitario nazionale o l’assistenza prolungata oltre il compimento della maggiore età che invece dovrebbero essere garantite solamente ai rifugiati. Questo provvedimento produrrà solo un doppio effetto negativo: garantire il business degli scafisti ai quali verranno consegnati migliaia di minorenni e un costo sociale che graverà sulle spalle delle nostre comunità. Il tutto in nome di un’accoglienza senza regole fatta di buoni e finti e propositi che nascondono altri disegni”.
Così il deputato della Lega Nord Marco Rondini, vicepresidente della commissione affari sociali in dichiarazione di voto.