Coni: Guidesi, governo vigili su elezioni 11 maggio
Roma, 29 mar. – “E quanto meno strano che l’organo di garanzia decida sui ricorsi dei recenti rinnovi dei vertici delle varie federazioni sportive dopo la data dell’11 maggio, giorno in cui ci sarà la votazione del presidente del CONI.
E’ evidente che siamo di fronte ad clima di opacità e complicità all’interno del mondo istituzionale dello sport. I rinnovi dei vertici delle varie federazioni sportive hanno visto infatti la conferma di presidenti in carica da già da molto tempo.
Rielezioni viziate da evidenti irregolarità, o per statuto o di schede non vidimante nell’assemblea elettiva. Visto quindi che il CONI fino ad oggi è rimasto in silenzio su questa vicenda chiediamo che il governo assicuri la regolarità e la trasparenza della prossima assemblea del CONI del’11 maggio. Non vorremmo infatti che, in questo clima di opacità, il presidente del CONI non venga deciso attraverso le progettualità o il programma sportivo ma esclusivamente attraverso la distribuzione dei finanziamenti statali che arrivano al CONI e dal CONI alle singole federazioni, c'è una certa confusione tra chi dovrebbe essere vigilante e chi dovrebbe essere vigilato"
Così in question time Guido Guidesi capogruppo della Lega Nord in commissione bilancio