GRIMOLDI - DISCARICA AMIANTO TREVIGLIO: BENE MOZIONE LEGA NORD IN CONSIGLIO REGIONALE, BENE BATTAGLIA PER TUTELARE AMBIENTE E SALUTE. SIAMO A FIANCO SINDACO IMERI E GIUNTA TREVIGLIO

15 marzo - "Ringrazio tutti i consiglieri regionali della Lega Nord per la mozione da loro presentata, e approvata martedì dal Consiglio Regionale della Lombardia, riguardante l'ipotesi di realizzazione della discarica di amianto nel Comune di Treviglio, in località Cava Vailata, con lo scopo di sospendere la procedura di Autorizzazione Integrata Ambientale fino al pronunciamento del Consiglio di Stato. Il nostro movimento è da sempre impegnato sui temi della tutela ambientale e della salute. A Treviglio, le battaglie politiche e istituzionali combattute dalla nostra sezione e dal nostro sindaco, Juri Imeri, contro la discarica di amianto ne sono la prova. Vogliamo vederci chiaro, prima che centinaia di migliaia di tonnellate di amianto vengano depositate in una zona ad alta vocazione agricola e nelle vicinanze di servizi strategici. Siamo a fianco dell'Amministrazione Comunale di Treviglio nel pretendere la dovuta attenzione dei funzionari che stanno valutando l'autorizzazione".

Giovanni Malanchini, responsabile nazionale enti locali Lega Lombarda, aggiunge a riguardo: "Il Comune di Treviglio ha presentato ricorso al Consiglio di Stato, pertanto l'accoglimento dello stesso potrebbe comportare la conclusione dell’iter autorizzativo con l’annullamento del decreto di compatibilità ambientale. Sono inoltre già emerse parecchie criticità, di carattere ambientale e procedurale. Mi chiedo, infine, se tutti i sindaci dei comuni che hanno partecipazioni in Team, l'azienda privata-pubblica che chiede di aprire la discarica, abbiano letto i patti parasociali e valutato i vantaggi per gli enti amministrati, o l'eventualità che questa operazione possa configurare un danno erariale a carico degli stessi."