TURISMO E ATTRATTIVITÀ IN LOMBARDIA. CONSIGLIO APPROVA PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO, FORONI: "L’OBIETTIVO È DIVENTARE LA PRIMA REGIONE IN ITALIA E IN EUROPA"
Milano, 21 febbraio. Il Consiglio Regionale ha approvato durante la seduta odierna la "Proposta di piano per lo sviluppo e l'attrattivita' in Regione Lombardia.
"Un provvedimento molto importante - ha sottolineato Pietro Foroni, presidente della commissione Attività produttive e turismo - perché per la prima volta disegna il ruolo di Regione Lombardia nel settore turismo, realtà forte e motore economico della Lombardia, con un trend costantemente in crescita: dal 2014 al 2016 le imprese occupate nel settore sono aumentate in maniera esponenziale, più 11% nel settore alberghiero, più 32 % nell'extra alberghiero e più 2,6 % nella ristorazione.
Negli ultimi 15 anni gli arrivi sono più che raddoppiati e la durata media dei soggiorni è passata dai 2 ai 2,5 giorni. I turisti stranieri superano di 8 punti la media italiana e spendono nella nostra Regione oltre 6 miliardi di euro. Un provvedimento, questo, che fornisce una visione sistemica delle nostre peculiarità dalle Alpi alle Prealpi, laghi e bellezze artistiche e architettoniche, turismo religioso e termale. Siamo sulla buona strada per raggiungere un obiettivo coraggioso che corrisponde al DNA della nostra Regione: rendere palese che la Lombardia è una regione turistica che può competere non solo con le altre Regioni italiane ma anche con altre realtà al di fuori dei confini europei".