CONSIGLIO REGIONALE, APPROVATA LA LEGGE REGIONALE SULLA RETE ESCURSIONISTICA LOMBARDA, FORMENTI: “STRUMENTO IMPORTANTE A FAVORE DELL’AMBIENTE E DEL TURISMO LOMBARDO”

14 febbraio - Via libera all’unanimità dal Consiglio Regionale al progetto di legge “Rete escursionistica della Lombardia”. In merito è intervenuto il relatore e consigliere regionale della Lega Nord, Antonello Formenti.

“Esprimo soddisfazione  - afferma Formenti - per l’odierna approvazione dell’aula e per il lavoro svolto in questi ultimi mesi che ha visto la fattiva collaborazione fra tutte le parti politiche presenti in Consiglio Regionale. Il provvedimento è il frutto dell’impegno della Commissione, che ha provveduto all’audizione delle associazioni e degli Enti Locali, e dalle istanze espresse dal territorio è giunto un contributo fondamentale per la stesura del progetto di legge.” “La nuova normativa – prosegue il consigliere della Lega Nord – individua i differenti percorsi sentieristici, a vantaggio sia dei residenti che dei turisti. Si prevede la creazione di un catasto regionale, con l’obiettivo di sostenere le piccole attività commerciali, edilizie e turistiche del territorio montano. Il catasto definisce inoltre le tipologie di percorsi come sentieri alpinistici, sentieri escursionistici, vie ferrate, itinerari e siti di arrampicata, facendo chiarezza fra le competenze degli enti gestori.”

“Si dispone infine la realizzazione di un fondo regionale (1 milione e 200 mila euro) al fine di erogare finanziamenti per interventi di manutenzione e promozione della rete esistente e l’istituzione di nuovi percorsi.”