APPROVATA IN VII COMMISSIONE LEGGE SULLA RETE ESCURSIONISTICA LOMBARDA, FORMENTI (LEGA): “STRUMENTO IMPORTANTE A FAVORE DELL’AMBIENTE E DEL TURISMO LOMBARDO”

formenti02 febbraio - Via libera all’unanimità dalla VII Commissione del Consiglio Regionale al progetto di legge “Rete escursionistica della Lombardia”. La legge, che andrà in aula il 14 febbraio per l’approvazione definitiva, vede come relatore il consigliere regionale della Lega Nord, Antonello Formenti.

“Sono soddisfatto  - afferma Formenti - per il lavoro dalla Commissione all’insegna della collaborazione fra le varie parti politiche e per l’odierna approvazione all’unanimità. In queste ultime settimane abbiamo raccolto le istanze provenienti dal territorio, attraverso l’audizione di numerose associazioni ed Enti Locali, che hanno dato un importante contributo alla stesura del testo finale.”

“Il provvedimento classifica e definisce i percorsi sentieristici e la loro segnaletica, in base alla normativa del Club Alpino Italiano integrata dalle specifiche tecniche della Giunta Regionale. Inoltre si prevede l’istituzione del catasto regionale della rete escursionistica della Lombardia, al fine della corretta descrizione dei percorsi.

La legge dispone inoltre la realizzazione di un fondo regionale al fine di erogare agli Enti Locali finanziamenti per interventi di manutenzione della rete esistente e l’istituzione di nuovi percorsi.”