TERREMOTO: ARRIGONI (LEGA), IRRESPONSABILE RIFORMA PROVINCE PROTEZIONE CIVILE SMANTELLATA, GENTE INDIGNATA LASCIATA AL FREDDO

(ANSA) - ROMA, 25 GEN - "E' stato irresponsabile aver svuotato il ruolo delle province con la riforma Delrio. E' stato irresponsabile aver lasciato la gestione di strade e scuole senza soldi".

Lo ha detto il senatore della Lega Nord Paolo Arrigoni, intervenendo in Aula dopo l'informativa del premier Paolo Gentiloni sul disastro in centro Italia.

"Purtroppo la Protezione civile è stata smantellata. Noi della Lega possiamo dire che qualcosa non ha funzionato senza essere accusata di strumentalizzare? La gente - ha proseguito Arrigoni - è indignata perchè è stata lasciata sola, al freddo e al gelo, senza luce, per sei, sette, dieci giorni. Servono risorse adeguate ai sindaci che hanno l'obbligo di fare piani di Protezione civile. Poi - ha concluso il senatore leghista - non è più possibile che chi è chiamato a gestire l'emergenza sia bloccato dalla burocrazia e deve avere paura di firmare una carta senza rischiare un'inchiesta giudiziaria. Serve una salvaguardia speciale e pieni poteri per il Comandante in Capo dei soccorsi"