IMPIANTO DI INCENERIMENTO SILEA DI VALMADRERA (LC), LOMBARDIA APPROVA RISOLUZIONE, FORMENTI: “FISSARE TEMPI PRECISI PER LA DISMISSIONE DELL’IMPIANTO DI INCENERIMENTO”
Milano, 24 gennaio - Il consiglio regionale della Lombardia ha oggi approvato una risoluzione inerente l’impianto di incenerimento SILEA sito a Valmadrera. In merito è intervenuto il consigliere regionale della Lega Nord, Antonello Formenti.
“La risoluzione – afferma Formenti – chiede di approfondire tutti gli aspetti critici della vicenda. Mi riferisco, in primo luogo, all’effettuazione dell’indagine epidemiologica che consentirà di porre l’attenzione sui possibili impatti sanitari correlati alla presenza dell’impianto. Allo stesso modo – prosegue Formenti - risulta pienamente condivisibile l’attivazione di uno studio finalizzato a valutare i reali benefici derivanti dalla rete di teleriscaldamento.”
“Abbiamo inoltre ribadito il concetto di temporaneità dell’esercizio dell’impianto d’incenerimento. A questo scopo abbiamo presentato un emendamento, approvato dall’aula, che chiede di fissare tempi precisi per la progressiva dismissione dell’impianto di Valmadrera.”
“A questo proposito - conclude il consigliere regionale della Lega Nord - riteniamo di fondamentale importanza che la rete di teleriscaldamento venga effettivamente concepita garantendo autonomia di funzionamento rispetto all’inceneritore; questa scelta potrà infatti scindere il destino dell’impianto da quello della rete, che potrà essere alimentata tramite l’utilizzo di combustibili alternativi, come gas naturale o biomasse. Del resto, il progetto, già nell’immediato, prevede la realizzazione di caldaie a gas d’integrazione che potranno essere utilizzate in caso di necessità, come periodi di freddo intenso, o d’interruzione temporanea dei forni per attività di manutenzione.”