ORDINE DEI MEDICI DI MILANO SANZIONA MEDICI ANTIVACCINI, ROLFI: “AZIONE GIUSTA, SERVONO MISURE ESEMPLARI”

img-20161007-wa0001Milano, 24 gennaio. “Condivido la decisione dell'Ordine dei Medici di Milano di sanzionare i medici promotori di azioni antivacciniste. Le vaccinazioni sono una grande conquista della civiltà e della scienza: ogni teoria che sostiene il contrario è priva di fondamento scientifico e come tale va contrastata. Se poi a fare ciò è un medico, diventa doveroso agire con fermezza."  

Così il Presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali di Regione Lombardia Fabio Rolfi.

“Servono sanzioni esemplari – prosegue l’esponente leghista – perché per troppo tempo si sono tollerate ‘credenze’ pericolose per la salute collettiva, con atteggiamenti passivi anche verso quei medici che promuovevano, nei riguardi dei propri assistiti, teorie assurde e gravide di conseguenze negative.”

“In questo senso anche Regione Lombardia può agire sul fronte dei controlli, come ad esempio verificando il grado di copertura vaccinale per ogni medico di base o pediatra, individuando così possibili anomalie del sistema e, nel caso fosse opportuno, sanzionando le condotte sbagliate. Mai come oggi – conclude Rolfi – servono azioni proattive per favorire la massima diffusione dei vaccini; in questo senso la Regione sta agendo bene, ma deve continuare a fare la sua parte."