RIFIUTI RADIOATTIVI PRESSO L’IMPIANTO DI PARONA (PV). CONSIGLIERE PIANI (LN): “SITUAZIONE DA MONITORARE E CHIARIRE. PRESENTATA INTERROGAZIONE ALL'ASSESSORE TERZI”
Milano, 13 gennaio. Il gruppo regionale Lega Nord ha presentato un’interrogazione urgente all'assessore all'ambiente Claudia Terzi per chiarire alcune criticità relative all’impianto di trattamento e termovalorizzazione dei rifiuti situato nel Comune di Parona.
"Nel novembre scorso - spiega il consigliere Silvia Piani, firmataria del provvedimento - è emerso un conferimento di carichi di rifiuti pretrattati contenenti residui radioattivi presso l’impianto di Parona che risulterebbero provenienti dalla discarica abruzzese di Grasciano di Notaresco (TE). L’ARPA di Pavia, tempestivamente avvisata, ha provveduto a verificare la corretta gestione del materiale radioattivo che è stato prontamente isolato in attesa del naturale decadimento, per poi essere incenerito.
Contemporaneamente la Procura di Teramo ha avviato un’indagine per verificare eventuali responsabilità in relazione al conferimento di rifiuti radioattivi, di probabile origine sanitaria, presso l’impianto di Grasciano di Notaresco.
Data la situazione poco chiara ho immediatamente presentato un'interrogazione all'Assessore regionale competente Claudia Terzi per verificare se l’impianto di rifiuti di Parona sia regolarmente autorizzato allo smaltimento di rifiuti di origine sanitaria contenenti residui radioattivi e se l’eventuale incenerimento di tali rifiuti possa causare rischi per la popolazione e per l’ambiente. Ho altresì chiesto di accertare se nell’anno 2016 siano stati conferiti rifiuti provenienti dall’impianto di Grasciano di Notaresco presso altri impianti presenti sul territorio lombardo. È fondamentale monitorare attentamente situazioni come queste e tenere alta l’attenzione per la salvaguardia della salute dei nostri cittadini e dell'ambiente".