Sicurezza, Maroni: Minniti concluda Patto territoriale
29 dicembre 2016 (Lnews - Milano) "Con il nuovo ministro penso avremo un interlocutore attento e capace, con il quale fare cose concrete, come siamo abituati in Lombardia".
Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, al termine del comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza, che si è svolto, a Milano, alla presenza del ministro dell'Interno Marco Minniti. "Abbiamo analizzato in particolare tre ambiti - ha fatto sapere il Governatore - immigrazione, lotta al terrorismo e sicurezza urbana. Su questi ambiti, e più in generale sul tema della sicurezza - ha assicurato - Regione Lombardia è pronta a collaborare".
PATTO TERRITORIALE - "Ho chiesto al ministro - ha proseguito Maroni - la disponibilità a concludere il percorso, iniziato con il suo predecessore, ma non arrivato a conclusione. Parlo - ha spiegato - del Patto territoriale in maniera di sicurezza, e in particolare di sicurezza urbana, elaborato fra Regione Lombardia e Viminale. Penso - ha osservato - sia una cosa utile da fare, tenendo conto delle positive esperienze maturate durante Expo, nel corso del quale c'è stata una forte collaborazione fra tutte le istituzioni e le forze dell'ordine. Un sistema che può essere ripreso in Lombardia, per creare un modello operativo di integrazione di tutti i soggetti coinvolti nella sicurezza, che possa poi essere utilizzato dal ministero dell'Interno in tutto il Paese".