Metropolitana di Brescia, Bilancio regionale, Rolfi: “Il Metrò sarà finanziato, impegno mantenuto. Ora tocca al sindaco”

img-20161007-wa0001Milano, 21 dicembre - Approvato emendamento alle Legge di Stabilità regionale in merito alle risorse per la Metropolitana di Brescia. Nel merito è intervenuto il vice capogruppo della Lega Nord al Pirellone, Fabio Rolfi.

“L’impegno che avevo preso – ribadisce Rolfi – è stato mantenuto: abbiamo inserito nella Legge di Stabilità regionale l’obbligo di finanziamento della metropolitana di Brescia, a decorrere dal 2017, mediante le risorse contenute nel fondo sul Trasporto Pubblico Locale.

Nel dettaglio viene stabilito che l’85% di questo fondo per il TPL sarà erogato con i criteri storici già utilizzati nell’anno in corso; il restante 15% invece dovrà essere accantonato per consentire il finanziamento delle nuove infrastrutture, tenendo conto nello specifico di quelle attivate alla data del 31 dicembre del 2016.

È proprio dentro a questa riserva di disponibilità che si trovano le risorse che andranno al metrò di Brescia. Ciò si traduce nel pieno riconoscimento del diritto di quest’opera ad essere finanziata dalla Regione e significherà anche una rimodulazione dei finanziamenti per altre infrastrutture, come la metropolitana di Milano.

È un ottimo risultato ed è la conseguenza del buon lavoro del Consiglio regionale, oltre che dell’impegno che ho voluto assumere in prima persona per aiutare concretamente la nostra Città.

A questo punto il sindaco Del Bono smetta di sbandierare i suoi proclami e dimostri, almeno per una volta, di saper fare il suo mestiere. Spetterà infatti al lui, in fase di contrattazione, portare a casa una cifra congrua e adeguata per la metropolitana dei bresciani. Il tempo degli alibi e delle vuote accuse personali è finito – chiosa il vice capogruppo della Lega Nord – ed esistono tutte le condizioni perché si possa avere il giusto riconoscimento.”