FONDAZIONE FELTRINELLI, MARONI: NUOVO CENTRO CULTURA LOMBARDA

maroni-feltrinelli13 dicembre 2016  (Lnews - Milano) "Questo è un luogo speciale, un nuovo centro della cultura milanese e lombarda. E per valorizzarlo, noi come Regione abbiamo sottoscritto un protocollo d'intesa con la Fondazione Feltrinelli. Regione Lombardia lavora per valorizzare tutti i luoghi della cultura, non solo a Milano ma su tutto il territorio, e penso che la Fondazione Feltrinelli sia un soggetto straordinariamente importante per queste finalità. Sono davvero lieto di questa possibilità e di questa collaborazione che inizia oggi".

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, all'inaugurazione della nuova sede della Fondazione Feltrinelli, in viale Pasubio a Milano.

EUROPA DEI POPOLI - Fra i vari obiettivi della Fondazione, anche quello di diffondere la cultura e la cittadinanza europea. Un'iniziativa che il governatore, ha detto di giudicare "in maniera molto positiva, perché c'è bisogno di rifondare o fondare una cultura europea. Oggi abbiamo una somma di Stati, che non crea unità a livello europeo né dal punto di vista politico, né da altri. Ogni iniziativa che va in questa direzione - ha osservato - è utile. Noi non siamo contro l'Europa, ma per una nuova Europa che funzioni davvero. Uno stato federale che ancora non c'è: l'Europa dei popoli".

REGIONE-FELTRINELLI, COLLABORAZIONE CHE GUARDA AL FUTURO - "Il protocollo che abbiamo firmato oggi, impegna nel prossimo biennio Regione e Fondazione Feltrinelli a collaborare con il comune obiettivo di incrementare e migliorare l'attrattività del territorio lombardo nel campo della conoscenza, della ricerca, dell'open innovation, dell'economia digitale e creativa, contribuendo alla valorizzazione del capitale umano lombardo, alla divulgazione di nuovi saperi e alla tutela del patrimonio immateriale e culturale lombardo. La collaborazione si svilupperà attraverso progetti specifici nei seguenti ambiti tematici: Globalizzazione e Sostenibilità, Cittadinanza europea, Innovazione politica e Futuro del Lavoro". Lo ha illustrato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione della nuove sede della Fondazione Feltrinelli in Porta Volta a Milano. "Gli archivi di questo palazzo - ha osservato il Governatore - sono pieni di storia. Ma qui si guarda anche e soprattutto al futuro, ragionando e lavorando insieme su questioni strategiche per il nostro Paese e non solo".

(Lombardia Notizie)