Fava a Sial Parigi: spingiamo i nostri prodotti identitari
17 ottobre 2016 (Lnews - Milano) "Al Salone internazionale dell'alimentazione a Parigi faremo conoscere alla stampa e alle istituzioni francesi i nostri prodotti. E' la festa di Lombardia a Parigi. In quel contesto noi abbiamo intenzione di spingere quei prodotti identitari, che rappresentano a pieno titolo valore e autenticità del nostro agroalimentare".
Lo ha spiegato l'assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia, Gianni Fava, a Parigi per una missione istituzionale di promozione dei prodotti lombardi con un nutrito gruppo di aziende che hanno partecipato al bando regionale. L'assessore Fava incontrerà l'Ambasciatore Magliano, sempre con una delegazione di aziende lombarde.
GRANDE OPPORTUNITÀ - "L'opportunità che Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia offrono alle imprese e ai consorzi del territorio è una leva privilegiata per incrementare la presenza dei prodotti lombardi in Francia - ha ricordato Fava -. Non dimentichiamo che la Lombardia è la prima regione d'Italia per l'export dei prodotti agroalimentari e rappresenta il 22,3% del totale nazionale; in quest'ambito, secondo le elaborazioni della Camera di Commercio di Milano su dati Istat, la Francia è il primo partner per l'export dei prodotti agroalimentari lombardi, Paese privilegiato in particolare dalle province di Bergamo, Sondrio, Pavia e Lodi".
ACCORDO DI PROGRAMMA - La partecipazione a Sial di Regione Lombardia, attraverso la direzione generale Agricoltura, e Unioncamere Lombardia, è prevista nell'ambito degli impegni assunti con l'Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo.