REGIONE LOMBARDIA METTE A DISPOSIZIONE 2,1 MILIONI DI EURO PER ACQUISTO DI STRUMENTI TECNOLOGICI PER DISABILI. ROLFI E ROMEO (LEGA NORD): “CONTRIBUTO IMPORTANTE PER AIUTARE DISABILI E LE LORO FAMIGLIE”
Milano, 26 settembre. “Si tratta di un contributo importante che potrà servire a molte famiglie lombarde con disabili.” Così Fabio Rolfi, Presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia in merito all’approvazione odierna della Delibera di Giunta che mette a disposizione 2,1 milioni di euro per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati a favore delle persone disabili e delle loro famiglie.
“Circa le spese ammissibili – spiega Rolfi – si va da un minimo di 300 euro a un massimo di 16.000 euro. Queste andranno presentate alle ATS del territorio e potranno riguardare quattro aree di intervento: quella domotica, comprendente gli adattamenti finalizzati a rendere più sicuro e confortevole l’ambiente domestico, l’area della mobilità, che concerne gli adattamenti necessari agli autoveicoli, quella informatica, per l’acquisto di personal computer e tablet con specifici software, e altri ausili, come ad esempio le protesi acustiche.”
“Siamo soddisfatti per questo stanziamento – prosegue il capogruppo della Lega Nord al Pirellone, Massimiliano Romeo – perché concretizza quanto chiesto dal nostro movimento con un emendamento specifico, approvato dal Consiglio regionale. Spesso infatti le famiglie con persone disabili si trovano a dover affrontare un carico di spese superiore del normale e per questo motivo le istituzioni hanno il dovere di fare quanto possibile per cercare di colmare questo gap.”