GRIMOLDI (LEGA NORD LOMBARDIA): OLTRE A PATTO PER MILANO RENZI PREPARI ANCHE UN PATTO PER LA LOMBARDIA E CI DIA RISORSE COMPLETARE LA PEDEMONTANA, PROLUNGARE LA METROPOLITANA FINO A MONZA E FARE COLLEGAMENTI PER AEROPORTI MALPENSA E ORIO
Non basta solo il Patto per Milano. Renzi deve guadare anche al resto della Lombardia, la Regione che, è bene ricordarglielo, regala ogni anno a fondo perduto 54 miliardi di tasse dei suoi cittadini e delle sue imprese alle casse statali, senza veder tornare indietro neppure un euro di questi 54 miliardi in termini di servizi.
Negli scorsi giorni Renzi è stato in Puglia e in Sicilia per sottoscrivere patti regionali con cui il Governo ha stanziato diversi miliardi per ognuna di queste Regioni, per esempio la Sicilia ha ottenuto 5,7 miliardi da spendere in infrastrutture, interventi per mettere in sicurezza il territorio dai rischi idro-geologici e per la tutela dell'ambiente.
Per questo è necessario anche un analogo Patto per la Lombardia: se il Governo ci facesse avere la stessa cifra stanziata per la Sicilia avremmo le risorse per completare l'autostrada Pedemontana, per realizzare il prolungamento della metropolitana 5 da Milano fino a Monza, per completare i collegamenti tra A4, A35 e A21 nel bresciano, per collegare meglio i nostri aeroporti di Malpensa e Orio al Serio, per realizzare il secondo lotto della tangenziale di Como o la Canturina Bis oppure per realizzare il progetto di navigabilità del fiume Po. Tutte infrastrutture che cambierebbero la vita ai nostri pendolari e alle nostre imprese.
Lo dichiara l’on. Paolo Grimoldi, Segretario della Lega Lombarda e deputato della Lega Nord.