3 SETTEMBRE BATTELLATA E CONVEGNO SU NAVIGABILITÀ E RISCOPERTA CORSI D'ACQUA LOMBARDI
Si terrà Sabato 3 Settembre l’iniziativa organizzata dalla Lega Nord sul tema: “Navigando dalla Lombardia alla Svizzera : un sogno realizzabile”.
La manifestazione si svolgerà in due momenti diversi: alle ore 15.00 a Trezzano sul Naviglio la partenza del battello che percorrerà il Naviglio Grande in direzione Darsena, con a bordo le delegazioni svizzere e lombarde. Sarà presente anche il Presidente federale della Lega Nord, On. Umberto Bossi. Successivamente, alle ore 17.00, il Convegno presso l’Ex Fornace (Alzaia Naviglio Pavese, 16), con l’introduzione affidata all’On. Paolo Grimoldi (Segretario Nazionale della Lega Lombarda) e a Davide Boni (Segretario provinciale della Lega Nord). Moderatore del convegno sarà l’ing. Roberto Castelli , mentre i relatori saranno l’Ing. Luigi Mille (dirigente AIPO – Agenzia Interregionale Fiume Po) e Alessandro Sorte (Assessore Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia). La conclusione dei lavori sarà affidata all’On. Umberto Bossi.
“E’ un tema a noi molto caro quello della navigabilità e della riscoperta dei nostri tradizionali corsi d’acqua. Da Assessore regionale al Territorio e da Presidente AIPO – sottolinea Boni - ho avuto l’onore di togliere dal cassetto il progetto di realizzare finalmente un percorso navigabile, che riuscisse a rilanciare, come avviene in altre città europee, il trasporto delle merci. L'area dei Navigli, per esempio, anche alla luce del vecchio piano territoriale d’area, – spiega Boni - costituisce un ambito di significativo valore storico, ambientale, economico e culturale, divenuto negli anni uno degli elementi peculiari dell'identità regionale”.