CANNABIS TERAPEUTICA, VICEPRESIDENTE CECCHETTI: “DIAMO ALLA LOMBARDIA UNA LEGGE PER AIUTARE LE PERSONE CHE SOFFRONO”

 cecchetti-fabrizio-bis“Ci sono tante persone in Lombardia che soffrono a causa di una patologia grave ma grazie ai farmaci a base di cannabinoidi potrebbero migliorare la propria vita. Per questo motivo Regione Lombardia deve affrontare seriamente e urgentemente la questione e dotarsi di una legge”.

L’appello è del  Vicepresidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) e riguarda l’utilizzo della cannabis terapeutica a supporto delle malattie degenerative e oncologiche, una questione sulla quale al Pirellone sono state presentate diverse proposte per una legge regionale tra cui una di iniziativa popolare, una del  Movimento 5 Stelle e, ultima depositata qualche giorno fa, del Partito Democratico.

“Mi sembra – sottolinea Cecchetti – che i tempi siano maturi per aprire un dibattito aperto e scientifico sulla cannabis terapeutica che potrebbe essere affidato a un gruppo di lavoro. Sono ormai nove le regioni che hanno legiferato sul tema, tra cui Veneto e Toscana, e la Lombardia non può certo stare ferma a guardare su una questione così importante. E’ ora -  continua Cecchetti - di sedersi attorno a un tavolo, approfondire e valutare le proposte di legge presentate per trovare una sintesi tra le varie sensibilità presenti in Consiglio regionale e dotare la Lombardia di uno strumento legislativo che sappia andare incontro alle esigenze di chi, affetto da alcune patologie gravi, trova nell’utilizzo medico della cannabis sollievo e conforto”.