ON. GRIMOLDI (LEGA NORD) – ANTICIPO SWITCH OFF DA PARTE COMMISSIONE UE SIGNIFICHEREBBE ESBORSO DA 400 EURO PER OGNI FAMIGLIA

IMG-20160526-WA0000“Ne parlano in pochi, ma sta per arrivarci un altro bidone dall'Europa, con l'avallo ovviamente del Governo Renzi, un bidone che ci costerà parecchi quattrini.

In base ad una proposta di decisione della Commissione Europea - che a partire dal 2020 vuole liberare, per i collegamenti internet ultraveloci, la cosiddetta ‘banda 700’ attualmente occupata dai segnali tv delle principali emittenti italiane  - saremo costretti a cambiare quasi tutti i nostri apparecchi televisivi, per acquistare quelli di seconda generazione, gli unici che saranno in grado di ricevere il nuovo segnale per i canali TV dopo lo switch off del digitale terrestre al nuovo sistema. Questo significherà un esborso, tra cambio della tv e del decoder, da almeno 300 euro per famiglia, cui bisogna poi aggiungere gli oltre 100 euro del canone Rai inserito in bolletta. E ovviamente il Governo Renzi si guarda bene dal protestare o da chiedere un slittamento di questo switch off dal 2020 al 2022 o a data successiva. E ovviamente nessuno ne parla. Ma perché il nuovo ministro Calenda non prova a chiedere in Europa uno slittamento di questo switch off?"

Lo afferma l’on. Paolo Grimoldi, Segretario della Lega Lombarda e deputato della Lega Nord