GRIMOLDI E ROMEO (LEGA NORD): PRESENTEREMO MOZIONE IN CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO PER CHIEDERE RITIRO DELLE SANZIONI ALLA RUSSIA E IL RICONOSCIMENTO DELLA CRIMEA COME PARTE DELLA FEDERAZIONE RUSSA

IMG-20160326-WA0003“La Lega Lombarda-Lega Nord presenterà una mozione in consiglio regionale lombardo per invitare la giunta regionale a impegnarsi con il Governo italiano per richiedere, in sede europea, il ritiro delle sanzioni economiche contro la Russia e per chiedere che l’Italia riconosca ufficialmente la Crimea come parte della Federazione Russa, riconoscendo la volontà espressa dal Parlamento di Crimea e dal popolo mediante un referendum”.

Lo annunciano il segretario della Lega Lombarda-Lega Nord, on. Paolo Grimoldi, e il presidente del gruppo della Lega Nord in consiglio regionale, Massimiliano Romeo, anticipando i contenuti di una mozione che i consiglieri regionali leghisti depositeranno a breve a Palazzo Pirelli.

“La Russia – osserva l’on.Grimoldi - negli ultimi mesi è stata la grande protagonista dell’opera di mediazione che ha portato alla tregua in Siria. Inoltre la Russia grazie al suo apporto sul terreno, con i suoi uomini e mezzi, ha permesso all’esercito regolare siriano di riconquistare diverse città importanti, come Palmira, salvando vite umane e fermando l’avanzata dei miliziani dell’Isis che pareva inarrestabile. E adesso la Russia, che sta fornendo anche un importante contributo logistico e umanitario per la ricostruzione delle città siriane devastate dalla guerra, ha annunciato di voler proseguire l’impegno, civile, umanitario e militare, per portare alla completa liberazione del territorio siriano e alla sua totale ricostruzione. Non si capisce quindi il perché del permanere di queste sanzioni economiche che, tra l’altro, hanno prodotto un grave danno per la nostra economia, un danno quantificabile per l’export lombardo in una cifra superiore al miliardo di euro nel periodo compreso dall’estate del 2014 alla fine del2015.”