ON. GRIMOLDI (LEGA) – LA SEN. RICCHIUTI VORREBBE FAR SCIOGLIERE IL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO? FORSE HA PRESO UN COLPO DI SOLE

index“Forse la senatrice Ricchiuti lavora troppo e la stanchezza gioca brutti scherzi. Oppure ha preso troppo sole… Non si spiega altrimenti come mai la senatrice riferendosi al sottoscritto, nel rispondermi piccatamente (‘Stia egli certo che il primo consiglio regionale di cui chiederò lo scioglimento – quando la legge passerà – sarà quello della Lombardia, popolata da figuri corrotti (v. lo scandalo Dentopoli) o legati alla ‘ndrangheta (v. Zambetti). Le mie posizioni sono chiare e ferme da tempo’), annunci che appena passerà la sua proposta di legge per estendere ai Consigli Regionali la stessa normativa che prevede lo scioglimento per infiltrazione mafiosa per i Consigli Comunali, in base all’art.143 del testo unico sugli enti locali, chiederà per prima cosa lo scioglimento del Consiglio Regionale lombardo.

Come fa a sostenere che a Palazzo Pirelli il consiglio regionale è popolato da figuri corrotti e legati alla Ndrangheta? Ha prove per lanciare simili accuse? E su quali basi vorrebbe sciogliere il consiglio regionale? Forse davvero la senatrice ha preso un colpo di sole perché, e la invitiamo a smentirci, non ci risulta che nessun consigliere, di maggioranza o opposizione, sia neppure minimamente sfiorato da un’indagine per mafia e tra l’altro non ci risulta che non ci sia alcun consigliere regionale ‘corrotto’ ovvero condannato in via definitiva per questo reato. E il suo riferimento all’ex assessore regionale Zambetti, della precedente giunta formigoniana, è decisamente tardivo di almeno tre anni e riguarda la precedente legislatura, se non se ne fosse accorta… Piuttosto, senza scomodare le infiltrazioni mafiose, la Ricchiuti si è accorta che il suo collega di partito, il sindaco di Lodi, Uggetti, è finito in carcere con l’accusa di turbativa d’asta? Così, per dire…".

Lo dichiara l'on. Paolo Grimoldi, Segretario della Lega Lombarda e deputato della Lega Nord