ON. GRIMOLDI (LEGA NORD) - IMMIGRAZIONE. FALLITO MODELLO ACCOGLIENZA DIFFUSA DI RENZI E ALFANO. INACCETTABILE CHE ORA VOGLIANO INVIARE ALTRI 1200 RICHIEDENTI ASILO IN LOMBARDIA DOVE STRUTTURE SONO SATURE

“Il modello di accoglienza diffusa varato da Renzi e Alfano per lo smistamento territoriale degli immigrati, è miseramente fallito. Le strutture di accoglienza nei territori sono al collasso e nessuno vuole ulteriori arrivi. Ma intanto il Governo ha deciso, come sempre senza nemmeno informare le amministrazioni locali, di inviare altri 1200 immigrati richiedenti asilo in Lombardia, la Regione che ne sta già ospitando il numero maggiore, avendone già più di 14 mila. Una scelta inaccettabile.

Non possiamo accettare che dei quasi 12 mila immigrati sbarcati negli ultimi giorni il Governo pensi di mandarne ben il 10% in Lombardia, sgravando come sempre del fardello altre Regioni che invece ne ospitano pochissimi. Forse Renzi e Alfano hanno scambiato il territorio lombardo per un grande Cie a cielo aperto, ma si sbagliano: qui le strutture sono sature e i sindaci, compresi i sindaci del Pd, hanno chiesto ai rispettivi Prefetti di bloccare gli arrivi nei loro comuni. E poi, al di là dell'ovvia disponibilità del nuovo sindaco 'renziano' di Milano, Giuseppe Sala, dove pensano di collocare questi 1200 richiedenti asilo: di nuovo nei container dell'area Expo? O nella struttura adiacente all'aeroporto di Montichiari? Oppure tutti a bivaccare nel piazzale della stazione Centrale a Milano? Qui non c'è più posto: Renzi e Alfano li spediscano altrove, ma non in Lombardia, e prendano atto che il loro modello di accoglienza diffusa è miseramente fallito".

Lo dichiara l'on. Paolo Grimoldi, deputato della Lega Nord e Segretario della Lega Lombarda.