LOMBARDIA. IMMIGRATI, BORDONALI: RENZI STA TRASFORMANDO MILANO NEL PIÙ GRANDE ACCAMPAMENTO CLANDESTINI D'EUROPA. "ESCLUDO L'USO DI TENDE DELLA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE"

bordonali"Renzi sta trasformando Milano nel più grande accampamento per clandestini d'Europa.

Lo ha detto l'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, commentando le dichiarazioni del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, secondo il quale "Non è esclusa la possibilità che si usino tende per l'accoglienza dei richiedenti asilo a Milano".

REGIONE NON METTE A DISPOSIZIONE ATTREZZATURE COLONNA MOBILE - "Regione Lombardia comunque - ha continuato Bordonali - non metterà a disposizione alcuna struttura della Protezione civile lombarda. Le attrezzature della colonna mobile regionale servono esclusivamente per attività emergenziali di Protezione civile e non per l'accoglienza dei clandestini. Mettere a repentaglio l'efficacia del pronto intervento lombardo sarebbe davvero una scelta controproducente e demenziale. Anche perché le tende della Protezione civile regionale vanno usate per le emergenze e questa non è stata dichiarata tale dal Governo".

CONSIGLIAMO ANCHE A SALA DI NON USARE QUELLE COMUNALI - "Certo non possiamo impedire a Sala di usare quelle della Protezione civile di Milano - ha proseguito Bordonali -. Gli consigliamo vivamente però di non farlo, perché, qualora si verificasse un evento calamitoso, non avrebbe poi strutture per sistemare gli sfollati".

PENSARE DI METTERE PERSONE IN TENDA AD AGOSTO È DISUMANO - "A tutti coloro, e sono tanti, che si riempiono la bocca dicendo che stanno facendo di tutto per aiutare queste persone, che profughi non sono, - ha concluso Bordonali - consiglio comunque di riflettere. Anche solo pensare di tenere delle persone sotto una tenda in pieno agosto è inumano".