APPROVATE NUOVE LINEE GUIDA PER SAGRE IN LOMBARDIA, MARTINAZZOLI (LEGA): “FRA GLI OBIETTIVI LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI LOCALI E GASTRONOMICI DEL TERRITORIO”

Nuove linee guida per le sagre e feste in Lombardia. La IV Commissione Regionale Attività Produttive ha dato parere favorevole, con la sola astensione del M5S, alla Delibera proposta dalla Giunta Regionale. Il parere favorevole della Commissione è subordinato all’accettazione di una serie di proposte avanzate da differenti gruppi e sintetizzate in un documento prodotto dal relatore e consigliere regionale della Lega Nord,  Donatella Martinazzoli.

Tra le finalità del regolamento – spiega Martinazzoli – vi è la promozione di sagre e fiere che valorizzino prevalentemente i prodotti locali e gastronomici del territorio, anche allo scopo di sostenere l’economia locale e le nostre tipicità.”

“Entro il 30 novembre di ogni anno  – continua la rappresentante del Carroccio -  i Comuni dovranno predisporre un calendario delle manifestazioni che dovrà essere concordato con le associazioni di categoria. Vengono poi introdotte modalità precise per la presentazione delle richieste da parte degli organizzatori e criteri per stabilire una graduatoria in caso di istanze concomitanti. Inoltre, come fortemente voluto dalla Lega Nord, si è chiesto che nell’ambito delle fiere e delle sagre vi sia il più ampio coinvolgimento degli operatori locali, sia commercianti che fornitori.”