ON. GRIMOLDI (LEGA) – AUTONOMIA. TESTO INCARDINATO IN CONSIGLIO DEI MINISTRI È PASSAGGIO FONDAMENTALE. RIFORMA VA ATTUATA ENTRO FINE ANNO PER INNESCARE 10 MILIARDI DI RISPARMI

20 GIU - Finalmente l’autonomia per le Regioni arriva in Consiglio dei Ministri, per il passaggio fondamentale che aspettavamo da mesi.
Questa riforma, una volta a regime, innescherà decine di miliardi di risparmi per le Regioni che la attueranno e non andrà a togliere nemmeno un euro alle altre Regioni: nessuna Regione verrà impoverita di un euro perché le risorse che resteranno alle Regioni sono le stesse che attualmente vengono già stanziate per le singole competenze che verranno decentrate.
Non ha più senso aspettare, dobbiamo attuare questa riforma entro fine anno per farla andare a regime nel più breve tempo possibile.
Ricordo che secondo i dati dell'Osservatorio economia e territorio delle Cna, l’applicazione del regionalismo differenziato per le Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, innescherebbe un incremento dei bilanci per le tre regioni interessate di 9,9 miliardi di euro tra spesa diretta e fondi agli enti locali.

Lo dichiara il deputato della Lega Nord, vice presidente della Commissione Esteri della Camera e Segretario della Lega Lombarda, Paolo Grimoldi

Luglio 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
16
17
22
23
24
29
30
31