NUOVA LIVREA TRENI TILO, IL VERDE DELLA LOMBARDIA AFFIANCA ROSSO E BLU. IL PRESIDENTE FONTANA: COLLABORAZIONE CONTINUA A MIGLIORARE ASSESSORE TERZI: IMMAGINE COORDINATA PER TUTTO IL SERVIZIO

Per sottolineare il forte legame con il territorio i treni TILO affiancheranno al rosso e al blu del Canton Ticino il verde della Regione Lombardia. Il nuovo brand è stato presentato in stazione a Bellinzona dal governatore lombardo Attilio, affiancato dall'assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, dal consigliere di Stato del Canton Ticino e direttore Dipartimento del Territorio, Claudio Zali, dal presidente del CdA di TILO, Marco Piuri e dal direttore generale, Denis Rossi. Il cambio di immagine dei treni avverrà gradualmente e si prevede di modificare l'intera flotta entro il 2022.

PRESIDENTE: ESEMPIO CONCRETO DI COME STIA MIGLIORANDO COLLABORAZIONE - "L'aver messo insieme i colori che hanno sempre un grande valore simbolico - ha detto il presidente Fontana - è un esempio concreto di come stia migliorando la collaborazione transnazionale. Fin dal mio insediamento avevo promesso grande impegno per intensificare la collaborazione con il Canton Ticino, e oggi iniziano a vedersi i risultati". Il governatore, quindi, ricordando come Lombardia e Ticino condividano "visioni comuni" in settori importanti e strategici come quello economico, culturale e infrastrutturale ha sottolineato come le due realtà condividano anche "il modo di impostare la vita" e quindi le idee utili per gli e gli altri devono essere messe a fattor comune. "Come il Ticino - ha aggiunto - abbiamo puntato forte sul trasporto su ferro acquistando 160 treni nuovi. Rfi, che fino ad un anno fa quasi non dialogava con la Regione Lombardia, ha messo in campo investimenti sulla rete per oltre 14 miliardi di euro nei prossimi 7 anni".

Tilo è dunque l'esempio di come possano migliorare i rapporti. Da qui l'auspicio che "sulla base di questo esempio si possano realizzare altre iniziative che, tenendo conto del valore di Lombardia e Ticino, non potranno che essere di grande valore".

TERZI: ASSICURATA RICONOSCIBILITÀ NOSTRO TPL - "La Regione Lombardia - ha aggiunto Terzi - ha approvato uno dei più importanti programmi di acquisto di nuovi treni per il servizio ferroviario regionale. L'investimento ha portato con sé l'opportunità di aggiornare l'immagine del servizio in coerenza con le linee guida da tempo adottate in Lombardia. Era quindi necessario individuare tematiche comuni di riconoscibilità del Sistema di Trasporto Pubblico Lombardo, da adottare sia sui nuovi treni che, successivamente, anche sul sistema si bigliettazione integrato della Lombardia sulle nuove paline e sulle livree dei nuovi bus del TPL Lombardo".

IL VERDE PER IDENTIFICARE TUTTO IL TPL LOMBARDO - La nuova livrea, unica per tutti i treni del servizio regionale della Lombardia, riporta una banda verde identificativa di tutto il trasporto pubblico della Lombardia (il verde già tradizionalmente utilizzato per tutto il sistema del TPL), rinnovato con un nuovo motivo a doppia freccia e in abbinamento ad una combinazione di sfumature di verde e blu.

TILO/QUALCHE DATO - Con una media giornaliera (giorni feriali) di quasi 50.000 passeggeri trasportati, TILO è oggi una realtà importante sui due lati del confine italo-svizzero. L'azienda collega le località del Canton Ticino con quelle limitrofe della Regione Lombardia, assicurando il traffico regionale e transfrontaliero.

Tilo opera tra Chiasso e Milano e, dalla recente apertura della nuova ferrovia tra Mendrisio e Varese nel 2018, collega sia i due capoluoghi lombardi Varese e Como, sia la Regio Insubria all'aeroporto di Malpensa.

Tilo, nata nel 2004 oggi ha una flotta composta da 40 elettrotreni FLIRT (Fast Light Innovative Regional Train): 23 a 4 vetture e 17 a 6 vetture. Di questi 36 sono di proprietà delle FFS, 4 di FNM. Nei prossimi anni sono in arrivo 14 nuovi treni (5 FFS e 9 FNM Group) a 6 vetture. I treni che attraversano il confine Svizzera-Italia sono 151 al giorno. Il servizio RE tra Milano Centrale e Lugano coinvolge circa 15.000 persone al giorno. I passeggeri trasportati nel 2018 sono stati circa 15 milioni, di cui 11,5 in Canton Ticino e 3,5 in Lombardia. (LNews)