Fibromialgia, Monti (Lega): “Una Risoluzione della Commissione Sanità per aiutare i malati”

Milano, 12 settembre - “La Commissione Sanità si impegna a rimettere al centro dell’agenda regionale la questione dei malati di fibromialgia. Per dare finalmente adeguati servizi e assistenza alle persone che soffrono di questa tremenda patologia”.

Emanuele Monti, Presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali di Regione Lombardia, ha incontrato nella mattinata di oggi i rappresentanti delle principali associazioni che si occupano dei malati di fibromialgia. Una sindrome che colpisce circa il 3-4 per cento degli italiani.

“Un giorno importante, che ha visto riunirsi il primo tavolo per porre le basi per assistere i malati di fibromialgia – spiega Monti – proseguendo il lavoro già iniziato durante la precedente legislatura. L'obiettivo è sia quello di fare il possibile a livello regionale, per aiutare le persone malate, sia di interloquire con il Governo e il Ministero della Salute per far riconoscere ufficialmente”.

“Si tratta di una malattia invalidante, che costringe chi ne soffre ad estremi sacrifici, davanti ai quali le istituzioni devono muoversi” aggiunge il Consigliere regionale della Lega.

Monti ha quindi riunito le associazioni lombarde che si occupano dei malati “per arrivare ad avere una road map condivisa con tutti i passaggi da fare”.

“Porteremo quindi in Consiglio regionale una proposta di Risoluzione per porre le basi per sostenere i malati – sottolinea Emanuele Monti – la Regione deve farsi portavoce e parte attiva su questo fronte, muovendosi su tre ambiti: quello scientifico, per arrivare a calare sul territorio la possibilità di cure ad ogni livello; quello del sostegno economico ai malati, che oggi sono costretti a pagare di tasca propria tutte le spese; e quindi l’ambito organizzativo”.

Al tavolo hanno partecipato il dott. Bersani, per la direzione generale del Welfare di Regione Lombardia, e i rappresentanti delle associazioni dei malati: Pia Zircolo di Aira Onlus, accompagnata dal dottor Francesco D'Agostino, della commissione Invalidi civili di Lodi, e dal dottor Gianluca Russo, Responsabile della terapia del dolore di Lodi, Egidio Riva, vicepresidente Aisf Onlus, Maria Grazia Pisu, presidente di Alomar, e Barbara Suzzi del Cfu.