Regione, Fontana festeggia i 100 giorni dimezzando il superticket

E' un bilancio positivo quello che il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, traccia a 100 giorni dal suo insediamento.

"Anzitutto - ha spiegato a margine di un evento sulla musica lirica - abbiamo rispettato le promesse fatte in campagna elettorale. Da ieri, ad esempio, i lombardi, pagano la meta' il ticket sanitario regionale. E ancora, grazie ad uno stanziamentodi oltre 35 milioni di euro, abbiamo potuto aumentare la platea delle famiglie che potranno beneficiare dei 'nidi gratis' per i propri bimbi".

Sempre rimanendo sulle tematiche sociali, il presidente ha ricordato che sono stati tagliati alcuni capitoli di bilancio, come le spese per la comunicazione, cosi' da investire i soldi risparmiati "sul trasporto dei disabili, ad esempio". E poi ci sono questioni ancora aperte relative alle ferrovie, alla Pedemonatana, e altre "di carattere generale".

"Non penso di essere un fenomeno - ha aggiunto Fontana - al momento non ho fatto altro che portare avanti dei progetti, alcuni dei quali erano gia' stati impostati e altri no. Dal momento che la vecchia amministrazione ha operato bene, non penso sia una colpa portare avanti qualcosa che e' stato ben impostato".

"Stiamo lavorando tanto - ha concluso Fontana - con calma, prendendoci il tempo che serve per cercando di dare risposte concrete ai problemi piu' urgenti. Il trasporto su 'ferro' e' sicuramente uno di quelli".

Il dimezzamento del ticket

Come spiegato in una nota da Paolo Grimoldi, segretario lombardo della Lega, il dimezzamento della parte regionale del superticket per le prestazioni sanitarie in Lombardia, porta da 30 euro a 15 il costo massimo del ticket: considerando i 36 euro di quota statale che resta invariata, la somma scenderà da 66 a 51 euro. "oltre un milione e mezzo di cittadini lombardi risparmieranno 15 euro per gli esami medici, grazie all'ottimo lavoro della giunta regionale guidata da Attilio Fontana che, con virtuosità, ha investito 20 milioni di risorse proprie per tagliare il superticket, pur mantenendo in ordine i conti sanitari. Complimenti al presidente Fontana e alla sua giunta: questo è davvero un aiuto concreto per i cittadini lombardi, così un'altra promessa fatta ai cittadini viene mantenuta in tempi rapidi grazie al buon Governo della Lombardia"

AffariItaliani