Lega:14/5 primarie; Salvini,"Bellissimo giorno ascolto"

(ANSA) - ROMA, 10 APR - Il 14 maggio la Lega Nord celebrera' le sue primarie in vista del congresso fissato per il 21 maggio.

E' quanto si legge in un comunicato del partito nel quale Matteo Salvini commenta il senso dell'appuntamento: "Sara' una bellissima occasione di partecipazione, di ascolto, di proposte per il futuro e di democrazia non solo virtuale come per i grillini ma che coinvolgera' migliaia e migliaia di persone in carne e ossa".

Il Consiglio federale, che si e' riunito oggi a Milano nella sede della Lega, ha infatti confermato la convocazione del congresso federale ordinario per domenica 21 maggio per il rinnovo delle cariche. Il luogo sara' reso noto nei prossimi giorni. "A sostegno dei candidati segretari - si legge nella nota - possono firmare tutti i militanti che abbiano un anno di anzianita'. Ogni militante avra' la possibilita' di esprimere una preferenza e si potra' votare in ogni sezione del movimento. I candidati che avranno raggiunto il sostegno di almeno mille militanti possono proporsi per la carica di segretario federale. Le primarie si svolgeranno domenica 14 maggio mentre domenica 21 i delegati al congresso confermeranno l'esito delle primarie e rinnoveranno l'intero consiglio federale. Anche in caso di candidato unico per la segreteria il congresso si terra' comunque domenica 21 maggio. Il regolamento e le modalita' per il congresso sono state votate favorevolmente dall'intero consiglio federale con l'unico voto contrario del presidente Umberto Bossi".