CURE MADE IN ITALY, LOMBARDIA AL TOP

sanità reg lombardiaOspedali italiani sotto la lente dell’Agenas, che con il Programma nazionale Esiti stila ogni anno la classifica delle strutture migliori e peggiori della penisola. Le regioni che registrano le peggiori valutazioni sono Abruzzo, Campania e Liguria, dove è ancora lungo il cammino verso alti standard in termini di efficientamento e appropriatezza.

La Lombardia si conferma al top, soprattutto per gli interventi di angioplastica, con Monzino e San Raffaele di Milano ai primi posti, la Breast Unit, con Ieo e Int di Milano, gli interventi entro due giorni per la frattura del collo del femore, con al primo posto l’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano.

Novità di quest’anno del Programma nazionale Esiti sono l’aumento degli indicatori, passati da 146 a 158 (60 esiti/processo, 69 volumi di attività e 29 indicatori di ospedalizzazione) con un incremento particolare nell’area ortopedica, pediatrica e angiologica e il rafforzamento degli strumenti di audit per la verifica dei dati.

(gennaio 2017, lombardiaspeciale.regione.lombardia.it)