CENTRODESTRA: SALVINI, SQUADRA PIU' AMPIA E', MEGLIO E'. UN ACCORDO CON M5S? IMPOSSIBILE

Presentazione della scuola di formazione politica della Lega NordIn intervista a 'Panorama', basta con gli Alfano, Casini, etc.. I grillini? hanno posizioni tutte di sinistra

(ANSA) - MILANO, 14 DIC - "Per cambiare le cose devi governare. Per riuscirci devi fare una squadra: piu' ampia e', meglio e'". Sul futuro del Centrodestra, il segretario della Lega, Matteo Salvini, in un intervista a Panorama in edicola domani 15 dicembre, pare ottimista: "Mi sento ogni giorno con Giorgia Meloni, Giovanni Toti, Raffaele Fitto, e ho appena parlato a lungo con Silvio Berlusconi. La squadra c'e'. Ma non dobbiamo ripetere gli errori del passato. Basta con gli Alfano, i Casini, i Cicchitto..."

E prosegue: "Scalata francese su Madiaset: governo e organismi di controllo si sveglino e intervengano! In Italia non puo' continuare la svendita di aziende strategiche".

“L'ipotesi di una qualche intesa con il Movimento 5 stelle? "Prendo atto che su tutti i temi piu' importanti, come immigrazione, Europa, rapporti con l'Islam giu' giu' fino alle unioni gay, loro hanno posizioni assolutamente di sinistra.

Nell'intervista, il leader leghista nega credibilita' all'abbozzo di programma (meno tasse, piu' attenzione alle medie imprese, espulsione per i clandestini) consegnato pochi giorni fa da Alessandro Di Battista al quotidiano tedesco Die Welt: "Un conto sono le parole – dice Salvini a Panorama - un altro i fatti. Nei Comuni dove governano, ma anche a Roma e a Bruxelles, i grillini sono piu' a sinistra del Partito democratico. Sono per l'accoglienza indiscriminata. E addirittura all'Europarlamento hanno votato per il re-inserimento sociale dei 'foreign fighters', i guerrieri islamici. Figuriamoci. Che accordo ci puoi fare?".

Anche su alcuni tradizionali punti di convergenza, come il no all'euro, Salvini e' negativo: "Sull'euro Beppe Grillo propone un referendum, ed e' una bufala: o sei dentro o sei fuori. Per me l'euro e' finito, ed e' finito male. E prima torniamo alla nostra moneta meglio e'. Ma questo io lo metto nel programma, non propongo un improbabile referendum consultivo".

Salvini di recente aveva aveva proposto un confronto a Grillo e gli aveva detto: "Alzi il telefono". Nell'intervista a Panorama, invece, chiude ogni ipotesi: "Chissenefrega. Peggio per loro".