Regione Lombardia, Legge Consumo di suolo. Consigliere Anelli (Lega): "Importante strumento urbanistico per il nostro territorio"

Milano, 23 maggio."Grande soddisfazione per il provvedimento approvato oggi in Consiglio Regionale che rappresenta un importante strumento urbanistico in Regione Lombardia".

Così il consigliere regionale della Lega Nord Roberto Anelli interviene a margine della seduta odierna.

"Con questa modifica apportata all'art.5 della legge 31, cioè la quella relativa alle disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato, abbiamo raggiunto 3 importanti obiettivi. Il primo - spiega Anelli - è quello di ridare potestà pianificatoria ai Sindaci, fermo restando che il consumo di suolo deve essere pari o inferiore a zero. Il secondo è quello di permettere alle aziende che vogliono investire per ampliare la propria attività di poterlo fare sin da subito. Infine, è stata introdotta una norma per cui i Comuni potranno, una volta approvato il PTR, non aspettare più l'adeguamento del PTCP provinciale, ma potranno, invece, immediatamente adeguare i propri PGT facendo riferimento ai criteri del PTR.

L'approvazione di questa modifica - conclude Anelli - fornisce dunque le giuste direttive affinché gli strumenti di governo del territorio vengano orientati al rispetto dei criteri di sostenibilità e minimizzazione del consumo di suolo andando nella direzione della preservazione di ambiente, paesaggio e attività agricola".