Lavoro nero, Bordonali: al via accordi con Polizie locali per combatterlo su tutto il territorio

19 maggio 2017 - (Lnews - Milano) Promuovere e realizzare interventi per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del lavoro nero e del caporalato grazie alla collaborazione con la Polizia locale. 

È questo l'obiettivo di una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali".

IMMIGRATI CLANDESTINI MAGGIORI VITTIME DELLO SFRUTTAMENTO - "Sono in continuo aumento - spiega Bordonali - i fenomeni di sfruttamento lavorativo. In questo modo si crea una grave alterazione del sistema economico perché c'è una concorrenza sleale a danno di quei datori di lavoro che rispettano le regole. Questi fenomeni, oltretutto, si stanno maggiormente diffondendo con l'immigrazione incontrollata di cui la Lombardia è vittima. Gli immigrati in condizione di clandestinità o presenti irregolarmente sul territorio italiano sono infatti i soggetti maggiormente sfruttati".

26.143 EURO PER FINANZIARE ACCORDI DI COLLABORAZIONE - "Per questo - continua l'assessore - abbiamo stanziato 26.143 euro per stringere accordi di collaborazione istituzionale, in particolare nel settore agricolo, che possano aiutarci a sconfiggere questa piaga".

PAVIA, BRESCIA, MANTOVA, MONZA BRIANZA, MILANO, SONDRIO, LECCO LE AREE MAGGIORMENTE COLPITE - Questi fondi consentiranno dunque di promuovere e realizzare interventi integrati con le Polizie locali di Pavia, Brescia, Mantova, Monza Brianza, Milano, Sondrio, Lecco che sono state individuate come le aree a maggior rischio di sfruttamento lavorativo mediante accordi di collaborazione istituzionale, aperti anche agli comuni capoluogo.

L'ITER - alla sottoscrizione degli accordi gli Enti locali interessati dovranno presentare alla Struttura regionale competente i progetti mediante i quali conseguire le finalità della misura. Contemporaneamente, si attiverà la formazione specifica per gli operatori di Polizia locale coinvolti nei progetti.

Luglio 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
16
17
22
23
24
29
30
31