Sicurezza, Bordonali: Tribunale Milano respinge ricorso contro divieto burqa in nostri ospedali

20 aprile 2017 - (Lnews - Milano) "Oggi è una bella giornata per la Regione: è stato respinto il ricorso di Asgi (Associazione studi giuridici immigrazione) ed altre associazioni contro la delibera regionale che vieta l'ingresso a volto coperto negli edifici del sistema regionale. Si tratta di una vittoria importantissima a tutela della sicurezza di tutti".

Lo ha fatto sapere l'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali che, a gennaio 2016, aveva portato in Giunta il nuovo regolamento, spiegando che è stata deposita la sentenza del Tribunale di Milano.

GARANTIRE SICUREZZA IN LUOGHI AFFOLLATI - I cartelli affissi in ospedali e in altre strutture - ha spiegato l'assessore - sono del tutto legittimi e non discriminatori in quanto la tutela della pubblica sicurezza in luoghi determinati di particolare affluenza costituisce ragionevole motivo per imporre alcune limitazioni al fine della identificazione e del riconoscimento di coloro che vogliono accedere a luoghi pubblici".

PRECEDENTE IMPORTANTE - "La sentenza è estremamente chiara per le motivazione e per i riferimenti giurisprudenziali che la accompagnano. Credo possa costituire - ha concluso Bordonali - un precedente giurisprudenziale importante per tutte le questioni che spesso insorgono sul tema del velo integrale". I ricorrenti sono stati condannati al pagamento delle spese.