Violenza sulle donne, Brianza: siglato protocollo con Prefetture

11 aprile 2017 - (Lnews - Milano) "Grazie a questo accordo tutte le azioni volte a contrastare la violenza contro le donne diventano ancora più incisive ed efficaci".

Così l'assessore al Reddito di autonomia e Inclusione sociale di Regione Lombardia Francesca Brianza, a seguito della sottoscrizione del protocollo d'intesa tra Regione e Prefetture Lombarde, per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne, in Prefettura a Milano. A siglare l'intesa l'assessore Brianza e il prefetto di Milano Luciana Lamorgese.

ACCORDO IMPORTANTE - "Oggi si è siglato un accordo molto importante - commenta Brianza - attraverso il quale si individuano nelle Forze dell'ordine, Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri, i soggetti fondamentali delle reti territoriali che, insieme ai centri anti violenza, alle case rifugio, al personale sanitario, ai magistrati e agli avvocati, operano per contrastare qualsiasi forma di violenza contro le donne e promuovono progetti di messa in protezione delle vittime".

IL PROTOCOLLO - "Il documento - precisa - si propone infatti di fornire alle operatrici e agli operatori delle Forze dell'ordine, tutti gli strumenti necessari per migliorare le proprie competenze formando dei soggetti preparati e qualificati per riconoscere e gestire al meglio i vari casi di violenza, oltre a sostenere tutte quelle azioni volte a favorire l'accoglienza delle vittime all'interno di caserme e strutture di Polizia e Carabinieri". Il protocollo applica quanto previsto dalla legge regionale del 3 luglio 2012 ed dura tre anni, in coerenza con la scadenza del Piano regionale antiviolenza.

SEGNALE FORTE - "Questo atto - conclude - si aggiunge ai numerosi provvedimenti messi in campo da Regione Lombardia per contrastare la violenza contro le donne e sul quale sono state investite ingenti risorse. Un segnale forte che risponde ad una necessità del territorio e completa un progetto che pone al centro la donna attraverso forme di aiuto sempre più puntuali, capillari ed efficaci".

TAVOLO TECNICO - Il protocollo prevede inoltre l'istituzione di un tavolo tecnico di lavoro per l'individuazione dei percorsi di formazione e specializzazione rivolti al personale delle Forze dell'ordine, che sarà monitorato dalla Prefettura.