Cultura, Garavaglia: da Regione un sostegno concreto ai Sistemi bibliotecari della Città metropolitana

25 marzo - (Lnews - Milano) "Dopo anni di vacche magrissime e di caos normativo dovuto alla soppressione delle Province, grazie al sostegno di Regione Lombardia, i Sistemi Bibliotecari inseriti nel territorio della Città Metropolitana sono tornati a poter contare su contributi stabili e strutturali".

È quanto dichiara l'assessore all'Economia, Crescita Semplificazione di Regione Lombardia Massimo Garavaglia, a margine dell'incontro avuto lunedì 21 marzo insieme all'assessore alle Culture Identità Autonomia Cristina Cappellini con i rappresentanti delle rete bibliotecarie inserite nel territorio della Città Metropolitana.

"Adesso - spiega Garavaglia - la materia è tornata ad essere di competenza regionale. In questo modo possiamo sostenere queste realtà strategiche per la promozione della lettura nel territorio della Città Metropolitana. Pertanto, l'azione di Regione Lombardia - prosegue l'assessore - agevolerà il potenziamento dei servizi dei Sistemi Bibliotecari che giocano un ruolo centrale quali soggetti 'facilitatori' nell'ambito culturale e sociale. L'11 aprile - anticipa Garavaglia - il disegno di legge in materia sarà portato in Consiglio così metteremo tutto nero su bianco".

Dall'incontro di lunedì 21 marzo, inoltre, sono emersi spunti interessanti rispetto ad un progressivo allargamento delle funzioni tradizionalmente svolte dalle biblioteche. "Alcuni Sistemi Bibliotecari - conclude l'assessore Garavaglia - si sono già attrezzati in questo senso e svolgono un ruolo di vero e proprio 'hub' per la fruizione culturale e turistica del territorio. Senza dubbio mettere a regime modelli di questo genere, può essere positivo per aumentare il grado di 'attrattività' delle nostre biblioteche rispetto ai diversi segmenti di pubblico".

Nel frattempo il provvedimento ha avuto il via libera dalla Commissione Cultura del Consiglio Regionale.