Agricoltura sociale, Fava: nostra Regione ai vertici italiani ed europei

25 marzo – (Lnews - Ceresara/Mn) "L'agricoltura sociale rappresenta un'antica attitudine dell'agricoltura, da sempre caratterizzata dal legame tra azienda agricola e famiglia rurale e da pratiche di solidarietà e mutuo aiuto, che oggi si presenta come un'ulteriore declinazione del concetto di multifunzionalità. Diamo la disponibilità a seguire l'avventura imprenditoriale di Villa Cappella di Ceresara, per seguire le fragilità".

Lo ha detto l'assessore all'Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, intervenendo alla 68ª Fiera della Possenta di Ceresara, alla quale ha preso parte anche il sindaco Laura Marsiletti e il comandante del 6° Stormo di Ghedi, Davide Re, che ha illustrato i legami tra l'aviazione e Ceresara e le attività dell'aeronautica militare nei campi della solidarietà e del soccorso.

"In Lombardia ci sono alcuni esempi di fattorie sociali, anche di dimensioni rilevanti - ha ricordato Fava - e i numeri collocano la regione ai vertici in Italia e ai primi posti in Europa. Vogliamo crescere e guardiamo ai modelli nordeuropei come stimolo". L'agricoltura sociale, in particolare, "coniuga la necessaria propensione delle imprese agricole multifunzionali di diversificare il reddito e, allo stesso tempo, di fornire risposte ai bisogni della società, soprattutto in ragione dei cambiamenti che interessano e interesseranno negli anni a venire il sistema del welfare".

In chiave di Sviluppo rurale, sono due le operazioni di riferimento per l'agricoltura sociale. "Parliamo, in particolare, dell'operazione 6.4.01 di Sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche, che finanzia le fattorie sociali di tipo erogativo, in quanto agriturismi - ha precisato l'assessore Fava -. Il bando 6.4.01 ha a disposizione un budget complessivo di 19,5 milioni di euro nel periodo di programmazione 2014-2020. Il Psr prevede adeguati finanziamenti anche per l'operazione 16.9.01, espressamente dedicata all'Agricoltura sociale, educazione ambientale ed alimentare, relativamente alla quale sono in corso di definizione le risorse".