Cittadinanza: Invernizzi (Ln), pronti a battaglia in Aula "Prima testo definitivo, temiamo cavallo Troia per legge adulti"

camera2(ANSA) - ROMA, 23 SET - "La posizione della Lega rimane contraria al ddl. In Aula faremo il possibile per impedirne l'approvazione o cercare di migliorarla. Non capisco il motivo dell'accantonamento di cinque emendamenti e del rinvio a domani, anche perche' si tratta di emendamenti di esponenti Pd e Sel. Non vorrei che le norme sui minorenni stranieri siano un cavallo di Troia per introdurre quelle sugli adulti e rivedere tutta la legge sulla cittadinanza".

"Al di la' dell'opposizione al criterio generale, vogliamo presentare alcuni emendamenti in Aula che migliorerebbero certamente il testo. Cosi' com'e' e' irricevibile - aggiunge Invernizzi - L'emendamento sul soggiorno di lunga durata e' sicuramente un miglioramento, cosi' come il nostro sulle norme per gli stranieri di terza generazione. Ma non basta. Non vorremmo che il testo si trasformi in un cavallo di Troia per inserire norme che riguardano non solo i minorenni ma anche i maggiorenni in modo da rivedere, senza dirlo, totalmente la legge sulla cittadinanza".