GP Monza, Maroni: è salvo al 99,9 per cento

maroni GP"Al 99,9 per cento Monza è salva, lascio uno 0,1 per cento per scaramanzia".

L'INCONTRO CON ECCLESTONE E UN IMPEGNO DA 70 MILIONI - "Abbiamo discusso dei contenuti economici dell'accordo - ha spiegato Maroni - e Ecclestone ha fatto presente che abbiamo chiesto uno sconto per il valore immateriale che ha Monza, perché Monza è la tradizione. Gli ho garantito che da parte nostra l'impegno economico c'è ed è di 70 milioni di euro in 10 anni oltre alle risorse messe dalla società, ma non bastano. Dobbiamo trovare uno sponsor privato, o un'istituzione o deve intervenire il Governo che ci mette la differenza. Gli abbiamo garantito che vogliamo chiudere l'accordo e lo faremo entro la fine di quest'anno per mille ragioni. Lui ha detto che va bene e che ci aspetta e che non farà nulla fino ad allora. Ci mettiamo al lavoro per trovare la differenza e chiudere entro la fine di quest'anno".

LE 40.000 FIRME - Ai cronisti che gli chiedevano se avesse consegnato ad Ecclestone le 40.000 firme raccolte Maroni ha risposto "Gliele porterò quando servirà, anche perchè ne voglio aggiungere altre". Tornando all'incontro, il governatore ha detto che è stato "cordiale e che ci siamo intesi. Ora il nostro compito e il sforzo è quello di colmare questo gap".

Dunque Maroni ha confermato che non ci sono altri problemi se non quello economico, e non c'è la decisione di chiudere con Monza o di alternarlo con Imola.

NON È MISSION IMPOSSIBLE - "Non è 'mission impossible' - ha concluso Maroni -. Grazie alle firme, alle dichiarazioni fatte dai piloti, da tanti soggetti, dalla Ferrari, Monza è salva. Dobbiamo solo chiudere l'accordo, e ci rivedremo entro dicembre per firmarlo".

E continua: "Ho informato Renzi dell'incontro che ho avuto con Ecclestone e gli ho fatto presente che dobbiamo trovare ancora delle risorse, abbiamo tre mesi di tempo per trovarle. Gli ho fatto presente che noi come Regione Lombardia mettiamo 70 milioni in 10 anni e se ci fosse uno sforzo del Governo in questa direzione avremmo già risolto il problema, che comunque risolveremo anche senza il Governo, con sponsor privati o altri canali. Da Renzi è arrivata una risposta interlocutoria, né si ne no, ma spero che vedendo il gran premio, possa dire ok alla Regione Lombardia si affianca anche il Governo per risolvere la questione".

(Lombardia Notizie – FB: maroni.leganord)