Lombardia, potenziare elisoccorso, approvato odg al bilancio regionale

Il sindaco di Paspardo Martinazzoli al Pirellone - fotografo: stefano cavicchi / corriere d seraApprovato Ordine del giorno all’Assestamento di Bilancio 2015-2017 di Regione Lombardia. Nel merito è intervenuto il firmatario e consigliere regionale della Lega Nord, Donatella Martinazzoli.

“Esprimo soddisfazione per l’approvazione di questo Ordine del Giorno – afferma Donatella Martinazzoli – riguardante l’importante tema del servizio di elisoccorso, diurno e notturno, in Lombardia. Attualmente, sul territorio regionale, sono attive 5 basi di elisoccorso che complessivamente svolgono circa 4000 interventi all’anno, di cui solo un centinaio nelle ore notturne. Quest’ultimo dato è strettamente correlato all’esiguo numero di elisuperfici abilitate al volo notturno, oggi presenti in Lombardia.”

“Il nuovo regolamento in materia prevede per l’attività di elisoccorso notturno la possibilità di utilizzo di aree che non devono obbligatoriamente essere certificate dall’Autorità Aeronautica per gli atterraggi, come avveniva in passato, ma possono essere costituite ad esempio dai campi sportivi illuminati già esistenti, che ben si prestano a formare quell'importante rete di infrastrutture, sinora carente per la complessità della precedente normativa. Parallelamente – prosegue l’esponente del Carroccio – riteniamo necessario attuare in tempi ragionevoli il completamento delle elisuperfici al servizio degli ospedali sparsi sul territorio lombardo.”

“Con il documento approvato oggi, chiediamo alla Giunta di implementare la navigazione PBN (Performance Based Navigation) che, grazie all’uso dei satelliti e all’utilizzo degli NVG (visori notturni a intensificazione di luce), potrebbe costituire un valido supporto per i voli diurni in condizioni meteo avverse e notturni, finalizzati in particolare al collegamento delle comunità isolate e dei rifugi alpini. Infine si chiede di istituire un coordinamento unico regionale dell’elisoccorso per gestire al meglio questa importantissima attività, sia diurna che notturna, nonché di individuare le necessarie risorse per completare – conclude Donatella Martinazzoli – il sistema della rete di elisuperfici della Lombardia.”