Sanita': Guidesi, unica riforma utile modello lombardo-veneto

guidesi-camera(ANSA) - ROMA, 28 LUG - "L'unica riforma utile per la sanita' del paese e' l'applicazione del modello lombardo-veneto". Lo dice il deputato leghista Guido Guidesi, sottolineando come "i dati diano ragione alle amministrazioni targate Lega Nord": "L'Asl dell'Alta padovana ha chiuso il 2014 con un utile di 2,5milioni di euro. In Calabria il buco di bilancio, ancora incerto perche' basato su testimonianze orali, e' almeno di 1miliardo e 800milioni di euro, e gli ultimi 7 anni non sono stati nemmeno
contabilizzati".
   "I virtuosi non devono pagare per i viziosi", dice Guidesi. "Il problema e' la spesa inefficiente di certe regioni che il governo non vuole indurre a responsabilizzarsi. Si prenda esempio da chi investe con efficacia e garantisce un'alta qualita' dei servizi, i governatori della Lega fanno scuola.
Costi standard e premi al merito sono le uniche misure efficaci: il ministro Lorenzin abbandoni ogni folle proposito di taglio lineare e usi la mannaia contro gli sprechi delle regioni colabrodo. Il governo - conclude il deputato del Carroccio - applichi i costi standard e dia la possibilita' alle regioni virtuose di liberare risorse per gli investimenti".