LOMBARDIA, GARAVAGLIA: SE TUTTE REGIONI EFFICIENTI COME NOI,RISPARMI PER 23MLD. MARONI: NOSTRO MODELLO DA ESPORTARE

lombardia(Ln - Milano) Secondo una nota diffusa da Confcommercio in occasione di un convegno su spesa pubblica e fiscalità, in Italia ci sono almeno 23 miliardi di sprechi nella spesa pubblica locale.

"Sono cifre importanti - commenta Massimo Garavaglia, assessore all'Economia, Crescita e Semplificazione di Regione Lombardia -, che ci fanno capire come, se le altre Regioni adottassero gli standard qualitativi della Lombardia, ci guadagneremmo tutti"

"I dati riportati sono chiari, prosegue l'assessore: a fronte di un'attuale spesa che si aggira attorno ai 174 miliardi, se tutte le Regioni avessero i costi e l'efficienza di Regione Lombardia si risparmierebbero 23 miliardi di euro, sette volte l'Imu sulla prima casa, per capirci".

"L'esempio lombardo - concluse Garavaglia - è da imitare, però, per farlo, vanno applicati i costi standard e non i tagli lineari, come sta facendo il Governo Renzi, vedi gli ultimi tagli della Sanità: 2,35 miliardi di euro".

"Se tutta l'Italia facesse come la Lombardia, si risparmierebbero 23 miliardi di euro". Lo ha confermato anche il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni che, a margine della conferenza stampa in cui ha illustrato il suo progetto per mantenere vivo e utilizzato il sito Expo fin subito dopo la chiusura dell'Esposizione universale, ha citato uno studio della Confcommercio sulla spesa pubblica locale.

RISPARMI VERI - "Domani - ha fatto sapere - sarò a Roma a incontrare il presidente del Consiglio per la firma dell'accordo Whirlpool. Gli porterò questo documento di Confcommercio e lo solleciterò a intervenire. Ridurre le tasse è giusto e, per finanziare l'alleggerimento della pressione fiscale, bisogna applicare a tutte le Regioni il modello lombardo di spesa pubblica". "Ovviamente - ha osservato - bisogna avere la volontà politica di farlo, imponendo alle Regioni sprecone, soprattutto a quelle del Sud, l'applicazione di costi standard. Dubito che Renzi abbia tale volontà, ma la strada è questa".

(23 luglio 2015, Lombardia Notizie)