Immigrazione – Formazione professionale Fabio Rolfi: “Test di italiano obbligatorio per stranieri è legge"

rolfi scuolaVia libera ad emendamento della Lega Nord alla legge su “Istruzione, formazione e lavoro” relativo agli stranieri nei corsi di formazione professionale. Nel merito è intervenuto il firmatario e vice capogruppo della Lega Nord, Fabio Rolfi.

“Siamo soddisfatti – afferma Fabio Rolfi – per l’accoglimento dell’emendamento firmato dal sottoscritto e riguardante gli stranieri e la formazione professionale. Con questa modifica vogliamo garantire il corretto svolgimento dell’attività didattica. L’immigrato che non conosce l’italiano non può seguire i corsi correttamente, ma soprattutto arreca un grosso danno, rallentando o addirittura bloccando l’apprendimento degli studenti, italiani e non, che invece conoscono la lingua.”

“Il nostro emendamento introduce una verifica di conoscenza linguistica, con apposito test. Chi dimostrerà di non saper la lingua sarà obbligato a impararla, svolgendo un corso di italiano, parallelo alla formazione, durante l’anno scolastico. Abbiamo scelto quindi di tradurre questo principio inserendolo nella legge, proprio per non demandare ulteriormente alla lungimiranza dei singoli centri di formazione.”

“Inutile nasconderlo, il lassismo di chi governa il Paese ha dimostrato che la vera e unica integrazione è quella muscolare, e passa dall’imporre a chi vuole rimanere sul nostro territorio regole precise a cui attenersi. La nostra è una norma di buon senso e chi non la vuole rispettare, scansando persino il dovere di imparare la lingua del paese ospitante, può tranquillamente tornarsene a casa propria.”

Ufficio Stampa

Milano, 22 settembre 2015