Salvini contro tutti: «Ue buffona, sarà Obama a salvare Atene»

Salvini-Roma"La vicenda greca dimostra che questa Europa è una FARSA e noi lotteremo per rifarla da capo"

«Il re è nudo. Ed è merito della Grecia». Matteo Salvini, leader della Lega, da Strasburgo. Dove oggi ha parlato Alexis Tsipras.

Onorevole Salvini, si sussurra che la maggioranza dei Paesi dell’euro voglia cacciare Atene. Lei che dice?

«Dico che un Paese che ha meno abitanti della Lombardia sta mettendo in crisi questa Europa di bulloni e questo euro fantoccio. Ben venga quest’aria nuova, anche se lo stesso Tsipras, probabilmente, non sa cosa vuole lare».

In effetti non ha ancora presentato un piano. La Merkel è furiosa.

«Il suo pianoBècomequel-lo di Renzi. Non esiste, non lo conosce neppure lui. Temo voglia chiedere soldi senza voler mollare l’euro o l’Europa. Ma così è troppo facile».

E quindi?

«Quindi l’Europa si dimostra incapace di intervenire e risolvere la crisi. Renzi sta facendo una figura meschina: ormai non lo chiamano nemmeno più. Penso che la partita sarà extra-europea, nel senso che gli Usa non credo possano permettersi uno sbilanciamento a Est della Grecia».

Sta parlando del possibile asse con i Paesi emergenti e quindi anche con la Russia di Putin? «Sì. Ecco perché immagino che gli americani vogliano metterci dei soldi. Ma proviamo a immaginare cosa potrebbe succedere se, anziché la Grecia, questa Europa avesse un problema con l’Italia, la Francia o il Regno Unito. Do un merito a Tsipras e Varoufakis: hanno dimostrato che l’Europa è una farsa. E io cercherò dilottare per rifarla da capo».

Però ad Atene non intendono uscire dall’euro, come invece predica lei.

«Fuori dall’euro la Grecia rischia, ma l’Italia è in una situazione diversa. Atene riceve soldi dall’Europa mentre l’Italia li dà. La Grecia è paragonabile alle regioni italiane meno sviluppate. In Italia abbiamo anche l’industria e le piccole-medie imprese».

Atene dovrebbe abbandonare la moneta unica o no?

«Con la disoccupazione che c’è, credo che alla fine possa voler correre questo rischio. Io lo farei, fossi in loro. Tutti i dati reali dicono che la ricetta europea non funziona e sta aggravando la situazione greca. Anche se va ricordato che pure il modello sociale di Atene è insostenibile».

Come giudica l’atteggiamento della Merkel?

«Lei e quelli come lei credevano che i popoli avrebbero dormito per sempre. Penso a Draghi, secondo il quale l’euro è irreversibile. Ma penso anche a Renzi. Stiamo per votare

Il trattato per il libero scambio tra Stati Uniti e Europa: il premier ha già detto che va benissimo, probabilmente senza neanche averlo letto. È tutta gente che pensava che 500milioni di europei si facessero fregare».

Salvini, si è innamorato del comunista Tsipras?

«No. Chi arriva dall’estrema sinistra ha delle idee – a partire dall’immigrazione – che alla Lega o all’Italia non possono piacere».

@M.Pandini per Libero